Non abbiate mai pensieri cattivi!

Il pensiero cattivo genera sempre in qualche modo un’azione cattiva.
Non è necessario che si tratti di un pensiero causato da odio profondo; talvolta è sufficiente provare invidia per qualcuno per produrre effetti devastanti.
Il meccanismo secondo il quale ciò accade è abbastanza semplice e si può schematizzare nella seguente progressione:

Come ci si può difendere da tutto ciò? La SS. Vergine ci viene incontro e ci fa capire cosa fare.
Nell’apparizione del 13 luglio 1917 a Fatima, la Madonna disse: "............ verrò a chiedere la consacrazione della Russia al mio Cuore Immacolato e la Comunione riparatrice nei primi sabati del mese. Se si darà ascolto alle mie parole, la Russia si convertirà e si avrà la pace. Altrimenti diffonderà nel mondo i suoi errori, suscitando guerre e persecuzioni contro la Chiesa......... il Santo Padre mi consacrerà la Russia, che si convertirà, e sarà concesso al mondo un periodo di pace."
Ella non suscita il rancore verso la Russia, ma chiede la consacrazione di questa nazione al Suo Cuore Immacolato.
Anche a Belpasso, nel messaggio dato durante l’apparizione del 23 novembre 1986, dice:".....i miei figli, quelli veri, devono entrare nel rifugio sicuro del Mio Cuore.
Il mondo è stracolmo di ingiustizie, di oppressioni, di peccati. e nazioni del mondo dipendono da due nazioni più grandi, ma tutte sbagliano......desidero che non solo si converta la Russia e la si consacri al Mio Cuore Immacolato, cosa che presto avverrà, ma che si converta anche l’America."
Scendendo nel nostro piccolo, cosa possiamo fare per difenderci quando pensiamo che qualcuno voglia il nostro male? Semplicemente, mettendo in pratica gli insegnamenti della SS. Vergine, consacracrandolo al Suo Cuore Immacolato.
Ogniqualvolta pensiamo che qualcuno ce l’abbia con noi, consacriamolo al Cuore Immacolato di Maria!
Se viviamo una situazione difficile, nel lavoro, negli affetti, nella salute, mettiamo tale situazione nel Cuore Immacolato di Maria; ci penserà Lei a far sì che il male si muti in bene e, contemporaneamente, contribuiremo alla salvezza dei nostri fratelli.
Ma occorre tenere presente anche un altro aspetto del problema: troppo spesso ci sentiamo migliori degli altri e pensiamo che sentimenti di invidia non possano albergare in noi. Non è cosi!
Spesso, senza che ce ne accorgiamo, scivoliamo anche noi in questo sentimento, perché l’invidia è qualcosa che si insinua nascostamente e in modo subdolo.
La Madre Celeste ci mette in guardia. Nel messaggio dato a Belpasso l’11 maggio 1986 dice: "........educate i vostri pensieri, siate umili con i vostri pensieri: l’umiltà è benedetta da Dio".
Seguendo questo consiglio, impareremo anche ad essere prudenti nei rapporti con gli altri, perché la prudenza è figlia dell’umiltà.
Non raccontiamo a tutti tutto ciò che ci capita di bello e di positivo; potremmo, anche non volendo, suscitare l’invidia di qualcuno che non ha quello che abbiamo noi e potremmo, noi stessi, montare in superbia.
Accogliamo ciò che di buono ci capita come dono di Dio, ricordandoci che la Madonna "..conservava tutte queste cose meditandole in cuor suo" (Luca 2-19, 2-51)
La Madonna non ha figli e figliastri: siamo tutti suoi figli, ci ama tutti e vuole la salvezza di tutti!
Aiutiamola in questo compito, consacriamo noi stessi, le nostre famiglie, i nostri cari, i nostri amici e anche i nostri nemici al Cuore Immacolato di Maria!

 

……..vi proteggerò sempre, e anche se, come alberi, vi piegherete al vento, resterete saldi: confidate in me"

Belpasso, 1 maggio 1988

 

Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria

Eccomi, o Madre, ai tuoi piedi per aderire al tuo materno desiderio di appartenere interamente e per sempre a Te, per consacrarmi e affidarmi al Tuo Cuore Immacolato.
Il Tuo Cuore che arde d'amore per noi, o Maria, sia una fiamma che accende anche i nostri cuori, freddi e distaccati.
Depongo nelle Tue mani e nel Tuo Cuore tutto il mio essere, la mia vita presente e futura, così da appartenere completamente a Te nel pensiero, nel cuore, nell'anima e nel corpo.
Tu forma in me, con la Tua materna bontà, da questo giorno, una vita nuova, la vita del Tuo Gesù, sapienza incarnata, pietra viva, roccia da cui scaturisce ogni grazia.
Previeni e accompagna, o Regina del Cielo, anche le mie più piccole azioni con la Tua ispirazione materna, affinché ogni cosa in me sia pura e accetta al Padre, al Figlio, nostro Signore, e allo Spirito Santo.
Rendi sempre più santa la mia anima e il mio corpo, come Gesù ci ha comandato, come ci chiede e desidera il Tuo Cuore Immacolato.
Fa che sia sempre dedito, anima e corpo, al tuo servizio.
Serviti di me, come a Te piacerà, perché possa camminare in umile e amoroso servizio senza mai stancarmi nel collaborare a costruire il Regno di Pace che Dio ha affidato al Tuo Cuore, fino all'ultimo istante della mia vita che Tu, come Madre, proteggerai sempre. Così sia.

CUORE IMMACOLATO DI MARIA, REGINA DELLA PACE, PROTEGGI LA MIA VITA E IL MIO CAMMINO DI FEDE!

(torna all’inizio)